Moquettes tappeti e passatoie


Eurocarpet, oltre cinquanta anni fa è stata la prima azienda a Brescia ad aver commercializzato la moquette. Dopo tanti anni l'impegno nel selezionare costantemente i migliori tessuti e soluzioni d'arredo è più vivo che mai, infatti oltre ad una vastissima gamma di moquette e tappeti adatti a qualsiasi tipo d'ambiente, oggi più che mai considerati veri e propri elementi d'arredo.
Tappeti annodati a mano e meccanici in fibre naturali o sintetiche, producibili anche su richiesta del cliente nelle misure più congeniali.
Realizziamo inoltre all' interno del ns. laboratorio tappeti bordati e passatoie ricavate da moquette, con tutte le varianti di colore disponibili a campionario; confezioniamo tappeti con bordo in tessuto, pelle, alcantara, oppure semplicemente con filato in tinta.


Alcuni marchi:
Infloor, Effeitalia, Jab, Balsan, Supertuft, Bic, Montecolino, Due Palme, Van Besouw, Ryalux, Axminster Carpets, Paragon, Westex, Brontë, Interface, Ruckstuhl, Indikon, Lano, Sartori, K&B, Besana, Coren, Burmatex, Girloon

I PAVIMENTI TESSILI SONO ESSENZIALI AL BENESSERE

I pavimenti tessili sono un elemento determinante del comfort nella società attuale. Contribuiscono alla qualità della vita tanto negli uffici, nei negozi, negli alberghi, negli aeroporti, nelle sale di spettacolo, quanto negli ospedali o nelle abitazioni.

 

Una barriera contro le allergie

Contrariamente a quanto si crede, la moquette è un pavimento sano, poiché trattiene la polvere, che viene poi eliminata con l’aspirapolvere. La qualità dell’aria interna in un ambiente dipende da molteplici fattori che interagiscono tra di loro: le attività umane, areazione e ventilazione, riscaldamento ed umidità, natura e composizione dei mobili, dei rivestimenti, qualità della manutenzione e stato d’invecchiamento. Le conclusioni relative all’influenza della moquette sulla salute respiratoria dovrebbero basarsi sulle dosi di allergeni nell’aria e non sulle percentuali di essi ritrovati sulla superficie del pavimento.
Un campione di particelle prelevato su una superficie non è rappresentativo della quantità di particelle presente nella stanza. La dose su un mobile o sul pavimento rappresenta il tasso accumulato di quella sostanza, ritrovata su quella superficie. Questa quantità dipende dalle caratteristiche della particella (peso), dalle interazione sulla superficie considerata (aderenza), nonché da eventuali rimesse in circolazione (turbolenze aeree locali dovute ad esempio al movimento delle persone, allo sbattimento di porte e a correnti d’aria in genere. La moquette quindi, al contrario di un pavimento duro e liscio, trattiene le particelle depositate sulla sua superficie ed evita dunque la loro rimessa in circolazione. Appare come un serbatoio, un filtro di ritenzione. Queste particelle vengono recuperate al passaggio del battitappeto aspirapolvere. È logico che la moquette sia più carica di particelle. Se un gatto sonnecchia nel salotto con pavimentazione tessile e in seguito nel bagno in piastrelle, si ritroveranno nei prelievi sui pavimenti più allergeni nella moquette che sulla ceramica. La domanda che sorge spontanea è dunque: dove sono finiti gli allergeni nel bagno? Risposta: nell’aria.

 

Un pavimento antistress

Assicura un isolamento acustico riducendo i rumori ambientali da impatto causati dal calpestio ed i rumori aerei, che assorbe 10 volte meglio dei classici pavimenti duri. In particolare riduce la trasmissione dei suoni e ne ammortizza la riverberazione: gioca un ruolo importante per il controllo dei disturbi sonori, che sono causa di fastidio, di fatica e di stress. Il livello di attenuazione sonora dei rumori da impatto di una pavimentazione tessile è di 25-30 dB contro i 5-15 dB di un pavimento duro. La propagazione dei suoni in una stanza con moquette è dimezzata.

 

Trattenendo il calore, il pavimento tessile assicura anche un ottimo isolamento termico, permettendo un sensibile risparmio energetico. Rallentando la dissipazione del calore favorisce il risparmio energetico. Inoltre, la moquette permette di camminare a piedi nudi senza risentire della sensazione di freddo che si prova sulle piastrelle o sul parquet.

 

Grazie alle sue proprietà resilienti permette di ammortizzare i passi e di rendere gli spostamenti e lo stazionamento più piacevoli preservando giunture e articolazioni. Presenta anche ottime proprietà antisdrucciolo rispetto a tutti gli altri pavimenti e può pertanto evitare le cadute e le loro conseguenze, in particolar modo per i bambini e le persone anziane

 

E’ facile da installare e offre un comfort e un design ineguagliabili